DIRITTI DELLA PERSONA, MINORI E FAMIGLIA

Il settore dei diritti della persona, di famiglia e dei minori, sempre più attuale e in divenire in considerazione delle le nuove forme di famiglia presenti nel nostro ordinamento, vede i nostri professionisti massimamente impegnati per la piena tutela dei propri assistiti. Tutti i professionisti di Alfa-Legal affiancano alla loro competenza professionale una particolare sensibilità che consente di offrire al cliente un’assistenza personalizzata e attenta anche all’aspetto emotivo e psicologico, alla dignità e alla privacy delle persone coinvolte.

Particolare attenzione è dedicata ai minori, alle coppie di fatto e ai diritti degli anziani.

Lo Studio fornisce assistenza sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale nelle seguenti fattispecie:

– separazione consensuale e divorzio congiunto, anche mediante negoziazione assistita;
– modifica delle condizioni di separazione e divorzio, anche mediante negoziazione assistita;
– separazione giudiziale e divorzio congiunto;
– contratti di convivenza;
– disconoscimento e accertamento della paternità;
– procedimenti de potestate;
– affidamento e collocamento figli minori, protezione e tutela, regolamento del diritto di espatrio;
– rappresentanza e amministrazione dei beni del minore, diritto di frequentazione dei nonni in caso di separazione/divorzio dei genitori;
– successioni e donazioni;
– amministrazione di sostegno, tutela e curatela;
– disposizioni anticipate di trattamento e testamento biologico.

Strettamente connesse alle tematiche indicate, vi sono le questioni di diritto penale della famiglia e dei minori, siano essi vittime che autori di reati:

– violazione degli obblighi di assistenza familiare;
– maltrattamenti e abuso dei mezzi di correzione;
– stalking e applicazione del Codice Rosso;
– ordini di protezione contro gli abusi familiari e allontanamento del convivente violento;
– reati sessuali;
– bullismo e cyberbullismo.

Così come previsto dall’art. 76 comma 4 ter D.P.R. 115/2002, lo Studio garantisce alle persone offese vittime di maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale e stalking di poter essere assistite tramite l’ammissione al gratuito patrocinio in deroga ai limiti di reddito previsti dalla legge per le altre tipologie di reato.

Particolare attenzione viene dedicata alla difesa delle persone vittime di questo tipo di reati garantendo ai propri clienti di essere seguiti nell’intero iter processuale (dalla redazione della denuncia all’ottenimento del risarcimento del danno tramite la costituzione di parte civile).

Sempre con riguardo agli aspetti penali, lo studio, è anche in grado di prestare assistenza a persone coinvolte in procedimenti penali per reati contro la persona (omicidio, lesioni personali, etc.), reati contro il patrimonio (rapina, estorsione, furto, ricettazione, etc.); reati in materia di sostanze stupefacenti (detenzione a fini di spaccio, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, etc.). Alfa-Legal offre assistenza anche in favore di persone raggiunte da richieste di estradizione o da mandati di arresto europeo collaborando con numerosi studi legali aventi sede in altri stati.