CRISI DI IMPRESA, RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 – attuativo della Legge n. 155/2017, ha lo scopo di prevenire lo stato di decozione delle imprese con l’emersione tempestiva dell’eventuale crisi mediante la previsione di un sistema di allerta.

Con l’intento di perseguire il fine voluto dal Legislatore, l’imprenditore collettivo dovrà adottare un assetto organizzativo adeguato, ponendo in essere anche efficaci iniziative, mentre l’imprenditore individuale dovrà adottare misure atte a rilevare tempestivamente lo stato di crisi di azienda.

Ciò anche al fine di promuovere e favorire accordi tra l’imprenditore ed i suoi creditori e con l’obiettivo di consentire alle imprese sane, ma in difficoltà finanziaria, di ristrutturarsi in una fase precoce, per evitare l’insolvenza e consentire così la prosecuzione dell’attività.

I Professionisti di Alfa-Legal, ritenendo la formazione professionale fondamentale per la propria attività ed unica fonte di garanzia per gli interessi dei propri clienti, sono in costante aggiornamento stante anche l’evoluzione della materia.

Lo Studio assiste i propri clienti che esercitano attività d’impresa, in forma individuale o associata, fornendo loro in una fase meramente stragiudiziale gli strumenti necessari per fare fronte all’eventuale stato di crisi ed alla conseguente composizione della stessa e, comunque, garantendo idonea e qualificata assistenza giudiziale in tutte le ipotesi in cui lo stato di crisi sia divenuto oramai conclamato.